Scuola dell’infanzia

Presentazione

La Scuola dell’Infanzia è il luogo del fare e dell’agire dei bambini.  Attraverso il gioco, l’esperienza diretta, valorizzando la curiosità, il gusto dell’esplorazione e della scoperta e  la spontanea creatività dei bambini, le insegnanti progettano rispondendo a bisogni e interessi dei bambini stessi, favorendo così il loro apprendimento, l’autostima e la fiducia in sé.

La Scuola è organizzata in progetti e propone attività di sezione e di laboratorio (musica attiva, attività psicomotoria, inglese, letture in biblioteca e prestito dei libri..) per ampliare e arricchire l’offerta formativa ed educativa. Inoltre diverse sono le attività integrative proposte ai bambini: progetto di acquaticità in piscina; percorso di yoga rivolto ai bambini ma anche alle famiglie. Non mancano le varie uscite didattiche sul territorio e in luoghi legati al tema del progetto annuale.

La famiglia ha un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini, e attraverso l’esperienza scolastica dei figli, collaborando con le insegnanti, i genitori prendono più chiaramente coscienza della propria responsabilità educativa, trovando nelle Scuola un sostegno alla genitorialità.