Progetto “AMICA TERRA…Con mani e piedi nella terra”

“Credo che avere la terra e non rovinarla
sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”

(Andy Warhol)

 

Per i bambini la terra rappresenta un elemento quasi magico, che permette di scavare, manipolare, nascondere, miscelare, travasare e trasportare. Permette di fare esperienze innumerevoli, di osservare e di mettere in relazione. Questo progetto, viene proposto anche in continuità al tema dell’acqua dello scorso anno scolastico, elementi fondamentali alla vita e per la vita. Gli interventi didattici attuati non sono volti alla trasmissione di conoscenze precostituite ma a una prima scoperta del mondo naturale, attraverso il contatto diretto e in prima persona con le cose, gli oggetti, gli ambienti.

 

Finalità prima parte del progetto:

Avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai sui ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni, per provare a consegnare loro un ambiente da esplorare, rispettare e amare, è la finalità specifica del progetto.

Verranno proposte varie esperienze nelle quali prevarrà l’approccio sensoriale-corporeo, attraverso manipolazioni, esplorazioni, sperimentazioni del suolo, attività di coltivazione del un piccolo orto scolastico ed altro ancora.