Spazi del nido

INGRESSO zona di accesso per l’entrata e l’uscita dei bambini e dei loro accompagnatori e spazio informativo per i genitori;

AMPIO SPAZIO POLIFUNZIONALE, strutturato per permettere al bambino di fare e sperimentare  diverse attività e suddiviso in angoli:

ANGOLO LETTURA: con libri adeguati all’età dei bimbi, creato per stimolare la lettura, l’ascolto, la conversazione e il linguaggio

ANGOLO MORBIDO: con tappeti e cuscini di materiale morbido in cui i bambini possono rilassarsi e coccolarsi in una situazione privilegiata di contenimento;

ANGOLO SIMBOLICO: per riprodurre situazioni di vita famigliare e per imitarne le attività e i ruoli.

ANGOLO COSTRUZIONI:  con diversi materiali, varie forme e dimensioni per giocare soli o in gruppo, inventando, costruendo, assemblando;

ANGOLO PISTA AUTOMOBILINE: macchinine e mezzi di locomozione di varie misure e materiali per favorire la scoperta del movimento e dei parametri spaziali.

STANZA GIRAFFA:per le prime esperienze manipolative con svariati materiali per toccare, manipolare, osservare, sperimentare i contrasti pieno-vuoto,per favorire la coordinazione oculo-manuale, la motricità della mano,la scoperta e la sperimentazione delle percezioni tattili

SALONE: ampio spazio, condiviso con i bambini della scuola dell’infanzia in occasione di attività ricreative e progettuali (progetto continuità).

STANZA dei LATTANTI per i bambini dai 6 ai 12 mesi, spazio con cuscini, tappeti, materiale duttile e lavabile,  di diverse forme, colori e dimensioni per stare bene con il proprio corpo, con sé e con gli altri.

SERVIZI IGIENICI adibito e strutturato a misura di bambino e con fasciatoio per la cura e l’igiene, utilizzato anche come luogo di esperienze manipolative legate ai giochi con l’acqua.

ZONA PRANZO pensata e organizzata prevalentemente per il momento del pasto, ma utilizzata anche per proposte e attività a tavolino come le esperienze manipolative con gli alimenti.

STANZA DELLA NANNA adibita al riposo e ad attività ludiche strutturate, con tende oscuranti e lettini individuali con lenzuola e coperte.

AULA EDUCATRICI spazio per riunioni e colloqui situata al piano superiore

GIARDINO delimitato da recinzione perimetrale, con altalene e scivolo e giochi adeguati all’età ed al numero di bambini frequentanti. Favorisce il primo contatto con la natura e le prime osservazioni del suo modificarsi con il passaggio delle stagioni.

STANZA DELLA LUMACA allestita con cuscini e tappeti e materiale duttile e lavabile, eterogeneo per colore, di diverse forme e dimensioni, per stare bene con il proprio corpo, con sé e con gli altri.

AMPIO PARCHEGGIO