Progetti 2019-20

Progetto “Emozion-Arti”

Il Progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta delle emozioni. Troppo spesso nel mondo vengono trascurati gli aspetti emotivi del processo di sviluppo del bambino a tutto vantaggio di quelli puramente cognitivi. La nostra esperienza ci ha portato a verificare, in tante situazioni di apprendimento, la stretta osmosi esistente tra la componente affettiva e quella cognitiva.
Il ruolo che svolge l’adulto nello sviluppo affettivo del bambino è determinante: il suo atteggiamento, le sue aspettative, le parole dette o anche non dichiarate, la fiducia che ripone nelle capacità del bambino, hanno un peso nella crescita sostenendo o impedendo, facilitando o ostacolando qualsiasi azione conoscitiva. L’educazione affettiva quindi, deve avere nella scuola un ruolo fondamentale, avviando il bambino a una  più profonda conoscenza di sé, delle sue potenzialità, fragilità, che gli permetta di instaurare rapporti gratificanti con gli altri basati sulla collaborazione, sul rispetto e sul dialogo.
Il percorso che vogliamo realizzare nasce dall’esigenza di fornire al bambino strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni: è importante dare un nome a ciò che sta avvenendo, questo aiuterà il bambino a conoscere e gestire le emozioni, come si manifestano, a riconoscerle successivamente in se stesso e negli altri, in un allenamento che durerà tutta la vita.
Esploreremo, quindi, il ricco mondo delle emozioni attraverso l’arte, intesa in senso ampio: arte grafica, motoria, musicale, letteraria.